Quali pagamenti sono inclusi in un’adozione?

I pagamenti inclusi in un'adozione variano a seconda del tipo di progetto e della stagione di raccolta del prodotto stesso.

Per le coltivazioni che hanno lunghi periodi di raccolta e che prevedono la possibilità di prenotare varie scatole per stagione, il prezzo totale viene suddiviso in pagamenti separati. Il pagamento iniziale dell'adozione copre il costo della coltivazione dei prodotti e la prenotazione del raccolto in anticipo. Questo prezzo viene fissato dall'agricoltore stesso.

La maggior parte di queste adozioni richiede la prenotazione di un minimo di 2 scatole per stagione e la consegna si può pianificare nella fase successiva. Una volta che l'adozione è stata confermata puoi accedere al tuo account per pianificare le consegne di ciascuna delle tue scatole scegliendo la data di consegna che ti risulta più comoda, ed è a questo punto che si paga la parte restante. Quando pianifichi le consegne, infatti, paghi la parte che comprende la raccolta dei prodotti, l'imballaggio e la spedizione.

Il secondo caso si ha con i prodotti che hanno un solo raccolto, e quindi una sola spedizione per stagione. In questo caso, essendo prevista una sola data di spedizione per tutte le adozioni, la data di consegna è prefissata: proprio per questo motivo non è necessario suddividere il costo totale in pagamenti separati, dato che non è necessario organizzare la consegna separatamente. Per questo tipo di adozione è previsto un unico pagamento che include la coltivazione e la prenotazione del raccolto, così come tutti i costi logistici.

Di seguito lasciamo un esempio di ogni tipo di adozione:

L'adozione di un arancio è un esempio del primo tipo di adozione, poiché le arance hanno una lunga stagione di raccolta.

Inizia scegliendo il progetto che vuoi sostenere e quante scatole vuoi prenotare per la stagione (supponiamo 3, per esempio). Puoi consultare il calcolatore dei costi logistici per visualizzare in anteprima i costi logistici e poi paghi il costo iniziale di adozione. Una volta confermata, le informazioni sull'adozione e sul tuo albero appariranno nella sezione “Orto” del tuo account. Qui puoi cliccare sull'adozione in questione e apparirà la possibilità di pianificare le consegne. Puoi scegliere di pianificare le 3 consegne allo stesso tempo o in momenti diversi. Si aprirà un calendario sul quale puoi selezionare le date di consegna che preferisci tra quelle che sono disponibili. Dopo aver selezionato la data, inserisci l'indirizzo di consegna e completi l'ordine, pagando solo il costo logistico.

L'adozione di un olivo rappresenta invece un esempio dell'adozione con una sola spedizione, poiché tutte le olive tendono a maturare ed essere pronte per la raccolta nello stesso momento.

In questo caso, è sufficiente scegliere il progetto che vuoi supportare ed effettuare un pagamento unico che include già il costo logistico.

Una volta raccolte le olive, l'agricoltore le spreme per produrre olio extravergine di oliva e prepara tutti gli ordini da spedire insieme il prima possibile, dato che l’olio più buono è quello più fresco. Dato che la data di spedizione è predeterminata e non è necessario organizzarla separatamente, il costo logistico è già incluso nel prezzo di adozione pagato al momento dell'ordine.


Abbiamo risposto in modo soddisfacente?


Powered by HelpDocs (opens in a new tab)