Glossario CrowdFarming®

Definiamo la filiera alimentare come una sequenza di processi che si verificano nel corso del ciclo di vita di un prodotto: dal momento in cui viene coltivato fino a quando viene consumato.

CrowdFarming® è nato a Valencia, nell'orto di una coppia di giovani coltivatori di arance contrari alla mancanza di trasparenza della filiera alimentare tradizionale e ai bassi prezzi che ricevevano per i loro raccolti. Contrari a questo modello e sul punto di gettare la spugna, hanno deciso di creare la propria filiera alimentare, mettendo sul tavolo gli unici due attori necessari per far nascere questa catena: il produttore e il consumatore.

Creare una nuova filiera alimentare richiede anche dare un nome e definire i protagonisti. Qui definiamo i termini:

  • AGRICOLTORE: agricoltore, apicoltore, allevatore o pescatore che coltiva o produce un prodotto. Sono le persone o  gruppo di persone che si collocano all'inizio della catena alimentare. In generale, sono persone buone e oneste che si alzano presto la mattina.😉
  • CROWDFARMER: sostituisce la parola "consumatore". Quanto è brutto il termine "consumatore"! Riduce i protagonisti di qualsiasi catena a semplici "acquirenti" di un prodotto. Il CrowdFarmer all'interno della filiera di CrowdFarming è la persona grazie alla quale l'agricoltore può sviluppare la sua attività e produrre garantendo un prezzo equo. In questa nuova catena si crea un legame diretto tra chi produce e chi riceve il cibo. Questo legame si può tradurre in un impegno reciproco: l'agricoltore produce sapendo che qualcuno aspetta il suo raccolto e il CrowdFarmer gode del prodotto sapendo da dove viene, da chi, e come è stato prodotto.                                                                                    
  • UNITÀ PRODUTTIVA (UP): ciò che si adotta. Può essere un albero, un animale o parte dei campi dove viene coltivato il tuo cibo. Ci sono unità produttive che possono essere adottate individualmente (si adotta l'intera unità produttiva) e altre unità in cui si adotta solo una parte (si condivide questa unità produttiva con altri CrowdFarmer). Nel primo caso l'agricoltore di solito ti permette di scegliere un nome per l'unità produttiva che adotti.
  • MASTER BOX (MB): è la scatola (o le scatole) che contiene i prodotti che ricevi dall'agricoltore all'indirizzo di spedizione che indichi al momento dell'adozione. In CrowdFarming tutti gli agricoltori offrono la garanzia di rimborso dell'adozione se per qualsiasi motivo non possono inviarti il prodotto.
  • STAGIONE: indica la durata del ciclo produttivo e del raccolto delle unità produttive.
    • Più MASTER BOX per stagione: le arance vengono raccolte una volta all'anno in un periodo di raccolta lungo (può durare fino a quattro mesi). Adottando un arancio, puoi prenotare diverse MASTER BOX per stagione e riceverle in date diverse nel corso di questo periodo di raccolta.                                                        
    • Una MASTER BOX per stagione: le olive vengono raccolte una volta all'anno e in un solo periodo ristretto.      


Abbiamo risposto in modo soddisfacente?


Powered by HelpDocs (opens in a new tab)