L'impatto ambientale del nostro sistema di trasporto

L'organizzazione della logistica è una delle principali sfide con cui il team di CrowdFarming si confronta quotidianamente. Ci sono tre variabili che esaminiamo in dettaglio ogni volta che un agricoltore lancia un progetto: tempo, distanza e modalità. La perfetta combinazione di queste tre variabili rende questo nuovo modo di ricevere il cibo direttamente dal produttore il più ecologico possibile.

Tempo

Quanto tempo passa dal momento in cui l'agricoltore raccoglie i miei prodotti a quando li ricevo a casa?

Come per la maggior parte dei prodotti freschi, a partire dal momento in cui viene raccolta, la frutta inizia a perdere qualità. Per fermare questo processo naturale di invecchiamento della frutta, la catena di approvvigionamento alimentare tradizionale utilizza mezzi fisici (celle frigorifere) e chimici (fungicidi o cere). La risposta sembra ovvia: dobbiamo fare in modo che questo lasso di tempo sia ridotto al minimo. Ma senza dimenticare le altre due variabili: distanza e modalità! Non serve a nulla cercare solo il metodo di trasporto più veloce.

Importante: in CrowdFarming inviamo solo prodotti stagionali. Gli agricoltori non speculano sul tempo di raccolta e non ti mandano il raccolto solo perché è stato precedentemente prenotato: il loro intento è quello di raccogliere i prodotti nel loro stato di maturazione ottimale e di inviarteli direttamente a casa nelle migliori condizioni possibili.

Distanza

Quanti chilometri percorre il mio raccolto?

È importante che il cibo non viaggi più dello stretto necessario tra la sua origine e la sua destinazione. Inoltre, è importante cercare canali di distribuzione a "ciclo breve": ci riferiamo a luoghi dove per esempio l'agricoltore raccoglie i prodotti la mattina e tu li ricevi a casa nel pomeriggio. Sfortunatamente, questo è possibile solo per una varietà limitata di prodotti in certi determinati luoghi. Nella maggior parte delle città siamo ancora lontani dal poter coltivare tutto ciò che consumiamo.

Importante: in CrowdFarming il tuo cibo percorre meno chilometri possibili per arrivare alla porta di casa tua. Come riusciamo a farlo? La parola chiave è pianificazione. Il team di CrowdFarming pianifica i percorsi di trasporto con largo anticipo, in modo che quando l'agricoltore ci comunica di aver preparato tutto, possiamo ritirare i prodotti seguendo un percorso adeguato, sapendo dove deve arrivare ogni scatola senza fare deviazioni inutili.

Modalità

Come vengono trasportati i prodotti a casa mia?

Questo aspetto è tanto importante quanto i due precedenti. Non riguarda solo la modalità di trasporto, ma anche i materiali di imballaggio utilizzati per la spedizione.

Modalità di trasporto: raggruppiamo gli ordini in modo da avere un numero sufficiente di spedizioni e allo stesso tempo essere efficienti in termini di costi di trasporto. Inoltre, utilizziamo il trasporto più efficiente (camion, treno, nave) a seconda del tipo di prodotto, delle quantità, dell'origine e della destinazione.

Quali materiali vengono utilizzati per l'imballaggio?

Imballaggio: la coscienza ecologica degli agricoltori non è dimostrata solo dalle certificazioni ma anche dai loro atti. Aiutiamo gli agricoltori a selezionare materiali riciclabili adatti alla spedizione. Sulle pagine degli agricoltori puoi controllare se hanno il sigillo "Niente plastica".

Importante: Abbiamo creato una rete di agricoltori al fine di progettare percorsi di trasporto per condividere lo spazio di stoccaggio. La domanda è: "Cosa è più efficiente, 100 persone che percorrono 100 vie diverse per ritirare un prodotto da un certo punto o una persona che in un solo percorso distribuisce a 100 case?"

La catena di approvvigionamento alimentare tradizionale vs. CrowdFarming

Catena di approvvigionamento alimentare

Tradizionale

CrowdFarming

Pianificazione del raccolto

Gli agricoltori producono alla cieca senza conoscere la domanda o il prezzo di vendita

Gli agricoltori producono in base alla domanda diretta delle persone che hanno adottato le loro unità produttive

Invio dei prodotti

Vari passaggi e fermate prima di arrivare al consumatore 

Invio diretto dal luogo di origine all'indirizzo indicato dal CrowdFarmer (consumatore finale)

Raccolta dei prodotti

Occasionalmente i prodotti vengono raccolti in anticipo per far sì che durino di più

Raccolti nel punto di maturazione ottimale

Nel nostro blog spieghiamo in maniera più dettagliata l'impatto ambientale che ha la vendita diretta dei nostri alimenti, non esitare a darci un'occhiata!


Abbiamo risposto in modo soddisfacente?


Powered by HelpDocs (opens in a new tab)