Trasparenza economica

Dietro ogni progetto di CrowdFarming c'è un agricoltore o un gruppo di loro che lo rende possibile. Sono gli agricoltori che determinano il prezzo di adozione e di vendita dei loro raccolti.

Grazie alle persone che adottano, gli agricoltori producono conoscendo il prezzo finale di vendita dei loro raccolti (prezzo di adozione). Questo, naturalmente, offre loro la sicurezza e la spinta necessaria per alzarsi ogni mattina e lavorare con molta motivazione.

"E di che vivete voi di CrowdFarming?"

Il team di CrowdFarming lavora per disintermediare la catena di approvvigionamento alimentare. Ma come si fa a disintermediare una catena senza diventare un intermediario? La risposta è semplice: fornendo servizi dal valore aggiunto.

La vendita diretta di alimenti tra produttori e consumatori ha bisogno di servizi per farla funzionare: una piattaforma dove offrire e vendere i prodotti, la logistica per spostare i pacchi, il servizio di attenzione ai clienti (o CrowdFarmer come li chiamiamo noi) e gli strumenti di diffusione per pubblicizzarsi. Questi sono i 4 servizi che offriamo agli agricoltori.

“CrowdFarming decide il prezzo di vendita” ?

No. Il produttore decide il prezzo di vendita.

"Quanto chiedete ai produttori per i servizi che offrite?"

Al prezzo di vendita base si aggiungono i servizi CrowdFarming e l'IVA a seconda del paese di destinazione. Detraendo l'IVA che l'agricoltore paga nel paese in cui spedisce i suoi prodotti, questo è quello va ad ogni parte:

  • 50% all’agricoltore per il suo lavoro di coltivazione e raccolta
  • 25% al corriere che invia i prodotti a domicilio
  • 22%* a CrowdFarming per i servizi sopra citati
  • 3% di commissione finanziaria dei metodi di pagamento (carta di credito/debito, Paypal, Sepa, ecc).

* Il 22% rappresenta la media annuale. Per le adozioni il nostro margine è del 16%, mentre per la vendita di scatole singole arriva fino al 32%. Puoi anche consultare l’articolo sulla trasparenza economica che abbiamo pubblicato sul nostro blog.

Se facciamo in modo che un agricoltore venda molto otterremo economie di scala a livello logistico che ci permetteranno di ottenere una maggiore redditività e un minor impatto ambientale delle spedizioni. Abbiamo raggiunto un modello di business che permette alla nostra redditività di essere in linea con i nostri valori: più i camion sono carichi di ordini, meno impatto ambientale per alimento trasportato e maggiore redditività.


Abbiamo risposto in modo soddisfacente?


Powered by HelpDocs (opens in a new tab)