Termini d'uso e condizioni di acquisto


Crowdfarming è un modello di produzione agricola, apistica, zootecnica e ittica che favorisce il contatto diretto tra produttori e consumatori, consentendo ai primi di pianificare i propri raccolti e ai secondi una totale trasparenza sull'origine e sulla forma di coltivazione degli alimenti che consumano. Il resto dei contenuti sul nostro sito l'abbiamo scritto in maniera più amichevole, ma gli avvocati che hanno predisposto questo documento sono molto più formali di noi e ci hanno convinti che questo contratto debba essere scritto in modo formale, riferendoci a te come "utente". 

CONDIZIONI DI ACQUISTO E UTILIZZO www.crowdfarming.com

1. INTRODUZIONE 

Le presenti Condizioni generali di contratto (unitamente a tutti i suddetti documenti) stabiliscono le condizioni che regolano l'uso del presente sito web (www.crowdfarming.com) e l'acquisto dei prodotti in esso contenuti (di seguito, le "Condizioni"). Si prega di leggere attentamente le presenti Condizioni e la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie (collettivamente, le "Informative sulla protezione dei dati") prima di utilizzare il presente sito web. Utilizzando questo sito web o effettuando un ordine attraverso di esso, l'utente acconsente ad essere vincolato dalle presenti Condizioni e dalle nostre Informative di protezione dei dati; per tale ragione, qualora l'utente non concordasse con tutte le Condizioni e con le Informative di protezione dei dati, deve astenersi dall'utilizzare il presente sito web. 

Se non diversamente specificato, gli acquisti che l'utente effettuerà sul presente sito consisteranno nell'acquisizione di prodotti (o raccolto) e nel diritto a servizi dettagliati (assegnazione di un'unità produttiva, ricezione di una fotografia della stessa, ecc.). Tali acquisti saranno disciplinati dal “Contratto Crowdfarming” con condizioni particolari adattate a tale modello.

In caso di domande relative al Contratto Crowdfarming, alle Condizioni d'uso di questo sito web o alle Informative di protezione dei dati, è possibile contattarci tramite i nostri canali di contatto. 

Il team CROWDFARMING ha effettuato traduzioni gratuite di questo contratto in altre lingue per facilitarne la comprensione, ma l'unica versione legale valida è quella scritta in lingua spagnola.

2. I NOSTRI DATI

La fornitura di servizi tramite questo sito web viene effettuata con la denominazione CROWDFARMING di CROWDFARMING, SL., una società spagnola domiciliata a fini di notifica in Calle Vallehermoso 59, 28015, in Madrid con numero di registrazione N.I.F. B87952651, e indirizzo di posta elettronica hola@crowdfarming.com.

Tutti i contenuti ospitati o resi disponibili sul sito web di Crowdfarming, come testi, grafiche, loghi, icone di pulsanti, immagini, download digitali e raccolte di dati sono di proprietà di Crowdfarming o dei suoi fornitori di contenuti e sono protetti dalla legislazione internazionale sui diritti di proprietà intellettuale, diritto d'autore e diritti di database. L'insieme di tutti i contenuti ospitati o resi disponibili tramite questo sito web è di proprietà esclusiva di Crowdfarming ed è protetto dalle leggi spagnole e internazionali sui diritti di proprietà intellettuale e sui diritti di database.

L'estrazione sistematica o il riutilizzo di qualsiasi parte del contenuto di Crowdfarming non sono consentiti senza il nostro espresso consenso scritto. In particolare, non è consentito l'utilizzo di strumenti di ricerca ed estrazione dati o robot per l'estrazione (in una o più occasioni) di parti sostanziali dei Servizi Crowdfarming per il riutilizzo senza il nostro espresso consenso scritto. Né è consentito all'utente creare o pubblicare i propri database quando contengono parti sostanziali di Crowdfarming (ad esempio, i nostri elenchi di produttori e listini prezzi) senza il nostro espresso consenso scritto.

4. MARCHI REGISTRATI

Crowdfarming è un marchio registrato di proprietà di CROWDFARMING SL. Inoltre, la grafica, i loghi, le intestazioni di pagina, le icone dei pulsanti, gli script e i nomi dei servizi che appaiono inclusi o sono disponibili attraverso il sito web di Crowdfarming sono marchi registrati o rappresentano l'immagine commerciale di Crowdfarming. I marchi o l'immagine commerciale di Crowdfarming non possono essere utilizzati in relazione ad alcun prodotto o servizio che non appartenga a Crowdfarming, o in alcun modo che possa creare confusione tra gli utenti o che possa sminuire o screditare Crowdfarming. Il resto dei marchi che non sono di proprietà di Crowdfarming e che appaiono inclusi o sono disponibili attraverso il sito web di Crowdfarming appartengono ai rispettivi proprietari, che possono o meno essere affiliati o correlati in alcun modo con, o sponsorizzati da Crowdfarming.

5. I DATI E LE VISITE DELL'UTENTE A QUESTO SITO 

Le informazioni o i dati personali che l'utente ci fornisce saranno trattati in conformità con le disposizioni delle Informative sulla protezione dei dati. Utilizzando il presente sito web, l'utente acconsente al trattamento di tali informazioni e dati e dichiara che tutte le informazioni o i dati forniti sono autentici e corrispondono alla realtà. 

Quando l'utente utilizza il sito web di Crowdfarming è responsabile del mantenimento della riservatezza dei dati e della password del proprio account, nonché della limitazione dell'accesso al computer e ai dispositivi. Nella misura consentita dalla legge applicabile, l'utente accetta di assumersi la responsabilità per tutte le attività svolte dal suo account o utilizzando la sua password. Dovrà assumere tutte le misure necessarie per garantire e salvaguardare la riservatezza della propria password, nonché informarci immediatamente qualora avesse motivo di ritenere che tale password sia stata resa nota a terzi, sia stata utilizzata, oppure sia esposta al rischio di essere utilizzata in modo non autorizzato. 

Ci riserviamo il diritto di negare l'accesso al servizio, cancellare qualsiasi account e cancellare o modificare qualsiasi contenuto nel caso in cui l'utente violasse la legislazione applicabile, le presenti Condizioni d'uso o altri termini e condizioni o politiche applicabili.

6. OPINIONI, COMMENTI, COMUNICAZIONI E ALTRI CONTENUTI

Gli utenti del sito Crowdfarming possono pubblicare le proprie opinioni e commenti, nonché pubblicare altri contenuti, inviare comunicazioni, suggerimenti, idee, commenti, domande o altre informazioni, a condizione che il loro contenuto non sia illegale, osceno, offensivo, non costituisca un caso di minaccia o diffamazione, né invada la privacy di terzi, violi i diritti di proprietà intellettuale o in qualsiasi altro modo risulti offensivo per terzi o sgradevole, né consista in o contenga virus informatici, propaganda politica o contenuti pubblicitari, catene di posta, invio di massa di e-mail o costituisca qualsiasi altro tipo di "spam". Non è consentito l'uso di indirizzi e-mail falsi, né è consentito impersonare un'altra persona o entità, né falsificare in altro modo l'origine di qualsiasi altro contenuto. Ci riserviamo il diritto di rimuovere o modificare qualsiasi contenuto. Se l'utente ritenesse che qualsiasi contenuto di Crowdfarming includa qualsiasi dichiarazione diffamatoria, o che i propri diritti di proprietà intellettuale siano stati violati da qualsiasi elemento o informazione disponibile sul sito web di Crowdfarming, è pregato di fornirci comunicazione di tali circostanze inviandoci un'e-mail all'indirizzo hola@crowdfarming.com allegando le informazioni che riterrà necessarie per dimostrare la violazione.

Pubblicando qualsiasi contenuto o inviando qualsiasi materiale per la pubblicazione, e salvo diversa indicazione, l'utente concede: (a) a Crowdfarming il diritto non esclusivo, gratuito e completamente cedibile e trasferibile a favore di una terza parte, di utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, pubblicare, tradurre, creare e sfruttare qualsiasi opera derivata, nonché distribuire e visualizzare il loro contenuto in tutto il mondo e attraverso qualsiasi mezzo; e (b) a Crowdfarming, i suoi sublicenziatari e coloro che hanno derivato il loro titolo da Crowdfarming, il diritto di utilizzare il nome fornito dall'utente in relazione a tale contenuto, se lo desiderano. La suddetta disposizione non implica il trasferimento di alcun diritto morale.

L'utente accetta la natura irrevocabile dei diritti così conferiti durante l'intero periodo di protezione dei suoi diritti di proprietà intellettuale sui contenuti e sui materiali sopra individuati. Si impegna, inoltre, a compiere gli ulteriori atti che si rendessero necessari al fine di formalizzare la cessione dei diritti conferiti a favore di Crowdfarming, ivi inclusa la sottoscrizione di eventuali strumenti e documentazione, su nostra richiesta.

Dichiara e garantisce di essere titolare di tutti i diritti sui contenuti che potrebbe pubblicare, dichiarando e garantendo altresì che, alla data di invio: (i) detti contenuti e materiali sono accurati; e che (ii) l'uso di detti contenuti o materiali non comporterà alcuna violazione delle politiche o linee guida applicabili di Crowdfarming, né comporterà alcun danno a qualsiasi persona o entità (garantendo, inoltre, che il contenuto o il materiale in questione non sia diffamatorio). Accetta di esonerare Crowdfarming da qualsiasi pretesa avanzata da terzi contro Crowdfarming derivante da o in connessione con tali contenuti e materiali.

7. ALTRE ATTIVITÀ

Oltre a Crowdfarming, terze parti modificano i contenuti e offrono i loro prodotti attraverso il sito web di Crowdfarming. Inoltre, offriamo collegamenti ai siti Web delle società del gruppo e di altre società. Non siamo responsabili dell'esame o della valutazione, né garantiamo, le offerte di tali società o individui, né il contenuto ospitato sui rispettivi siti web. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per le azioni, i prodotti e i contenuti di tali società o individui o altre terze parti. L'utente sarà sempre informato se una terza parte partecipasse alla sua operazione e potremmo condividere con tale terza parte qualsiasi informazione relativa a tale operazione. Suggeriamo all'utente di esaminare attentamente le informative sulla privacy e gli altri termini di utilizzo di tali terze parti.

8. IL RUOLO DI CROWDFARMING

Crowdfarming consente ai venditori esterni (produttori) di offrire e vendere i propri prodotti (o colture) sul sito web di Crowdfarming. Sebbene faciliti le transazioni attraverso questo sito web, Crowdfarming non è né l'acquirente né il venditore dei prodotti offerti dai venditori esterni. Crowdfarming fornisce semplicemente uno spazio e strumenti che acquirenti e venditori possono sfruttare per informarsi, effettuare le loro transazioni e adempiere ai loro particolari obblighi di Crowdfarming. Di conseguenza, il contratto corrispondente che si genera una volta effettuato l'acquisto di un qualsiasi prodotto venduto da un venditore esterno, riguarda solo l'acquirente e il venditore di detto prodotto. Crowdfarming non fa parte di tale contratto, non si assume alcuna responsabilità ad esso connessa, né agisce in qualità di rappresentante del venditore. Il venditore è responsabile della vendita dei suoi prodotti, nonché di offrire assistenza in merito ai reclami dell'acquirente, o in relazione a qualsiasi questione relativa a detto contratto tra l'acquirente e il venditore. Tuttavia, e poiché Crowdfarming desidera garantire all'acquirente uno spazio sicuro dove effettuare i propri acquisti, Crowdfarming offre qualsiasi diritto che il consumatore possa avere per disposizione legale o contrattuale.

9. UTILIZZO DEL NOSTRO SITO WEB 

Utilizzando questo sito web ed effettuando ordini attraverso di esso, l'utente accetta di: 

i. Utilizzare il presente sito web solo per effettuare richieste oppure ordini legalmente validi. 

ii. Non effettuare alcun ordine falso o fraudolento. Qualora si potesse ragionevolmente ritenere che un ordine di questa natura sia stato effettuato, saremo autorizzati ad annullarlo e ad informare le autorità competenti. 

iii. Fornirci il proprio indirizzo e-mail, indirizzo postale e/o altre informazioni di contatto in modo veritiero e accurato. Allo stesso modo, l'utente accetta che possiamo utilizzare tali informazioni per contattarlo se necessario (consultare la nostra Informativa sulla privacy). Qualora l'utente non dovesse fornirci tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno, non saremo in grado di elaborare il suo ordine. 

Effettuando un ordine attraverso questo sito web, l'utente dichiara di avere più di 18 anni e di possedere la capacità legale di stipulare contratti. 

10. DISPONIBILITÀ DEL SERVIZIO 

Gli articoli offerti attraverso questo sito sono disponibili solo per la spedizione in alcuni paesi che è possibile scegliere durante il processo di acquisto. 

11. COME EFFETTUARE UN ORDINE 

Per effettuare un ordine è necessario seguire la procedura di acquisto online e pagare gli articoli che sono stati selezionati. Successivamente, l'utente riceverà un'e-mail di conferma della ricezione del suo ordine (la "Conferma d'ordine"). 

12. MEZZI TECNICI PER CORREGGERE GLI ERRORI 

Nel caso in cui l'utente rilevasse un errore durante l'inserimento dei suoi dati personali in sede di registrazione come utente di questo sito web, potrà modificarli nella sezione "Il mio account". 

In ogni caso, potrà correggere qualsivoglia errore relativo ai dati personali forniti durante il processo di acquisto contattandoci tramite l'e-mail hola@crowdfarming.com, nonché esercitare il diritto di rettifica previsto nella nostra Informativa sulla privacy tramite la stessa e-mail di contatto.

Questo sito presenta finestre di conferma in varie sezioni del processo di acquisto che non consentono di procedere con l'ordine se i dati in queste sezioni non sono stati forniti correttamente. Allo stesso modo, questo sito web offre i dettagli di tutti gli articoli che l'utente ha aggiunto al carrello durante il processo di acquisto, in modo che, prima di effettuare il pagamento, possa modificare i dettagli del suo ordine. 

Qualora l'utente rilevasse un errore nel suo ordine dopo il completamento del processo di pagamento, dovrà contattarci immediatamente all'indirizzo e-mail di cui sopra per correggere l'errore. 

13. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI 

Tutti gli ordini sono soggetti alla disponibilità dei prodotti. I venditori esterni (produttori) possono avere difficoltà a raccogliere o fornire prodotti. Nel caso in cui il venditore esterno (produttore) non fosse in grado di adempiere al suo impegno, rimborseremo l'utente per qualsiasi importo che potrebbe aver pagato.

I venditori esterni (produttori) coltivano prodotti che variano a seconda dell'anno e della stagione, la cui offerta aggiornata è consultabile sul sito Crowdfarming e che può essere modificata in qualsiasi momento e senza preavviso. 

14. CONSEGNA 

Salvo diversa comunicazione, Crowdfarming coordinerà le spedizioni da fornitori esterni (produttori) all'indirizzo indicato dall'utente al momento dell'ordine. 

Nel caso in cui venga indicata una data di consegna o una data di spedizione al momento dell'ordine, queste saranno sempre indicative e dipenderanno dalla capacità del venditore esterno (produttore) di preparare gli ordini in tempo. Quando si tratta di cibo, è molto probabile che alcuni fattori naturali possano alterare tali date di consegna o spedizione. La data di consegna non può essere considerata un impegno contrattuale.

Ai fini delle presenti Condizioni, si intenderà che la "consegna" è avvenuta o che l'ordine è stato "consegnato" nel momento in cui l'utente o un terzo da quest'ultimo indicato acquisisce il possesso materiale dei prodotti, accreditandosi tramite l'apposizione della propria firma sulla ricevuta dell'ordine all'indirizzo di consegna concordato. 

Una volta che il venditore avrà preparato gli ordini, i tempi di consegna possono continuare a variare per cause al di fuori del nostro controllo (pioggia, vento o condizioni meteorologiche e non meteorologiche che causano ritardi per il corriere, ecc.), le quali possono comportare un ritardo significativo che in nessun caso sarà causa di penale o genererà alcuna responsabilità civile contrattuale o extracontrattuale.

Potremmo inoltre annullare gli ordini emessi dall'utente, qualora vi fossero ragioni e condizioni che oggettivamente impediscano la loro preparazione e spedizione entro un ragionevole periodo di tempo. Tale sopravvenuta impossibilità sarà comunicata tramite e-mail. In tal caso, l'utente avrà il diritto ottenere la preparazione e la spedizione del suo ordine in un secondo momento senza costi aggiuntivi. 

Produttori e Crowdfarming utilizzeranno il fornitore logistico più conveniente per la spedizione del suddetto ordine. I fornitori di logistica utilizzati sono integrati nel nostro sistema e adattati ai tempi di preparazione degli ordini di fornitori esterni (produttori). Per questo motivo non possiamo accettare altri fornitori incaricati dall'utente, anche qualora provenissero dalla stessa società di trasporti. Possiamo anche cambiare fornitore di servizi logistici in qualsiasi momento e senza preavviso. 

Al momento della consegna, l'utente o la persona che riceve l'ordine all'indirizzo indicato durante l'ordine non dovrà firmare la prova della consegna ("Proof of delivery" o "POD") senza aver prima verificato che le scatole, i bancali o i colli siano chiusi e non aperti, così come la presenza di tutte le scatole previste dall'ordine. Nel caso in cui mancassero scatole o bancali, o una di esse fosse aperta, sarà necessario comunicare tale mancata conformità nel dettaglio al vettore e conservare copia della ricevuta attestante il fatto, procedendo immediatamente a comunicarci l'accaduto all'indirizzo e-mail hola@crowdfarming.com, fornendo una fotografia della prova di non conformità e un'altra dell'ordine. Tale merce non verrà aperta o consumata in attesa di ricezione di una comunicazione scritta da parte di Crowdfarming che indichi la modalità da seguire.

Se l'utente o chi riceve la merce la accetta senza dichiarare eventuali mancanze di conformità sulla ricevuta di consegna (proof of delivery), non potremo accettare il reclamo.

Se si ricevesse un ordine senza vizi manifesti, ma i prodotti dello stesso risultassero per qualsiasi motivo inutilizzabili al consumo, cioè presentassero vizi occulti, occorre comunicare l'accaduto il prima possibile e sempre entro un termine inferiore di 14 giorni dal ricevimento dell'ordine all'indirizzo e-mail hola@crowdfarming.com fornendo fotografie del prodotto e spiegando il motivo del reclamo. 

15. IMPOSSIBILITÀ DI CONSEGNA 

Se ci fosse impossibile consegnare l'ordine, cercheremo di trovare un luogo sicuro dove consegnarlo. Se non riuscissimo a trovare un luogo sicuro, l'ordine verrà restituito a un magazzino della società di trasporti. 

Se l'utente non si dovesse trovare nel luogo di consegna all'ora concordata, dovrà contattare la società di trasporto per organizzare la consegna in un altro giorno. Nel caso in cui fossero trascorsi 15 giorni dal momento in cui l'ordine si è reso disponibile per la consegna senza che sia stato consegnato per cause a noi non imputabili, dedurremo che l'utente desidera recedere dal contratto e lo considereremo risolto. A seguito della risoluzione del contratto, i prodotti con scadenza inferiore a un anno saranno donati a un'organizzazione senza scopo di lucro. I prodotti con una data di scadenza superiore a un anno verranno restituiti al venditore (produttore) e possono essere rispediti se rivendicati entro i primi 3 mesi. I prodotti personalizzati o alimentari non possono essere rimborsati.

Si prega di tenere presente che il trasporto derivante dalla risoluzione potrebbe avere un costo aggiuntivo, quindi saremo autorizzati a recuperare i relativi costi. 

16. TRASFERIMENTO DEL RISCHIO E DELLA PROPRIETÀ

I rischi dei prodotti saranno a carico dell'utente dal momento della consegna. 

L'utente acquisirà la proprietà dei prodotti quando riceveremo il pagamento integrale di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, comprese le spese di spedizione, o al momento della consegna (come definito nella precedente clausola 14), se questa è avvenuta in un secondo momento. 

17. PREZZO E PAGAMENTO 

I prezzi finali dipenderanno dal paese scelto come paese di destinazione per la spedizione dei prodotti. Tutti i prezzi finali mostrati su questo sito web includono le imposte (IVA) e il trasporto legalmente applicabili. 

I prezzi possono cambiare in qualsiasi momento, ma (salvo quanto sopra indicato) eventuali modifiche non influenzeranno gli ordini rispetto ai quali abbiamo già inviato una Conferma d'ordine.

Una volta selezionati tutti gli articoli che si desidera acquistare, questi saranno aggiunti al carrello e il passaggio successivo sarà l'elaborazione dell'ordine e il pagamento. Per fare ciò, è necessario seguire i passaggi del processo di acquisto, compilando o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio. Allo stesso modo, durante il processo di acquisto, prima di effettuare il pagamento, è possibile modificare i dettagli del proprio ordine. 

Il prezzo dei prodotti verrà addebitato nel momento in cui si fa clic per pagare. Per il pagamento, verrà richiesto di fornire una carta di credito o, in alcuni casi, un conto corrente. Durante il processo di pagamento è possibile collegare il metodo di pagamento prescelto al proprio account per agevolare i pagamenti futuri.

Cliccando su "Paga" l'utente conferma che la carta di credito o il conto corrente indicato è di sua proprietà o ne è il legittimo proprietario.

Per ridurre al minimo il rischio di accessi non autorizzati, i dati della carta di credito e l'IBAN verranno crittografati. Le carte di credito e i conti correnti saranno soggetti a controlli e autorizzazioni da parte dell'ente emittente, ma se tale ente non autorizza il pagamento, non saremo responsabili per eventuali ritardi o mancate consegne e non potremo formalizzare alcun contratto con l'utente. 

18. FATTURAZIONE

Per impostazione predefinita, presupporremo che l'utente è una persona fisica. Al momento dell'acquisto rilasceremo una ricevuta con il dettaglio degli importi e delle imposte corrispondenti per ogni prodotto. La fattura finale verrà emessa il giorno della spedizione dei prodotti.

Nel caso in cui l'utente effettui l'ordine per conto di una società o persona giuridica, una volta effettuato tale ordine, potrà richiedere la modifica dei dati scrivendoci un'e-mail a hola@crowdfarming.com fornendo le seguenti informazioni: 

  • Denominazione sociale
  • Numero di identificazione fiscale
  • Indirizzo di fatturazione: indirizzo, codice postale, città, comune, nazione

L'utente ci autorizza espressamente a emettere la fattura in formato elettronico, sebbene possa indicarci in qualsiasi momento il proprio desiderio di ricevere una fattura cartacea, nel qual caso emetteremo e invieremo la fattura in quel formato.

19. POLITICA DI RIMBORSO

19.1 Diritto legale di annullare l'acquisto 
Diritto di recesso 

In conformità con le disposizioni dell'articolo 102 e seguenti del regio decreto legislativo 1/2007 del 16 novembre, che approva il testo rivisto della legge generale per la difesa dei consumatori e degli utenti e altre leggi complementari, nel caso in cui l'ordine comprenda frutti deperibili, non sarà possibile richiedere il recesso dal contratto di vendita o la restituzione delle somme versate. 

Se si tratta di un ordine di frutta non deperibile, l'utente avrà quattordici (14) giorni di calendario dal ricevimento della spedizione per richiedere il recesso dal presente contratto e il rimborso dell'importo pagato per i prodotti non consumati.

Per esercitare il diritto di recesso, occorre comunicare a CROWDFARMING la decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione univoca (ad esempio, una lettera inviata per posta o e-mail):

  • Indirizzo postale per l'invio delle notifiche: CROWDFARMING SL, Calle Vallehermoso 59, 28015, Madrid, Spagna.
  • Indirizzo e-mail per l'invio delle notifiche: hola@crowdfarming.com

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all'esercizio di questo diritto prima della scadenza del periodo corrispondente. 

Fino al ricevimento del prodotto da parte del venditore, l'utente continuerà ad avere la titolarità del prodotto restituito. Ci riserviamo il diritto, a nostra discrezione, di rimborsare l'importo del prodotto senza richiederne la restituzione. In tal caso, la proprietà del prodotto il cui prezzo è stato rimborsato non passerà al venditore.

Conseguenze del recesso 

Il recesso comporterà il rimborso del prezzo dei prodotti non deperibili resi nei tempi e nelle forme previste. Procederemo ad effettuare tale rimborso utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto.

Nel caso di ordini misti, ovvero ordini che contengono prodotti deperibili e non, verrà applicata la clausola di recesso di ciascuna tipologia di prodotto in base alla proporzione che ciascun tipo di prodotto ha nell'ordine. 

È necessario restituire o consegnare i prodotti ai venditori, o richiedere sul nostro sito web il reso tramite un corriere, senza alcun indebito ritardo e, in ogni caso, entro un termine massimo di 14 giorni di calendario dalla data in cui l'utente ci ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. Il termine sarà considerato rispettato se il reso della merce viene effettuato entro la fine di tale termine. 

19.2 Eccezioni al diritto di recesso

A causa dell'uso di tecniche di coltivazione naturali per la produzione, i prodotti agricoli, orticoli, zootecnici e ittici offerti sul sito Crowdfarming possono presentare variazioni alle loro caratteristiche organolettiche, principalmente nel loro aspetto, colore, odore e sapore. Queste caratteristiche non potranno essere motivo di reso.

Il diritto di recesso non si applica alla consegna di:

  • Prodotti personalizzati - Prodotti che sono stati personalizzati con un nome a scelta dell'utente, a meno che il prodotto non fosse danneggiato o difettoso al momento della ricezione.
  • Prodotti che non consentono la restituzione per motivi igienici o di tutela della salute se sono stati aperti dall'utente dopo la consegna (ad esempio olio), o che sono stati, dopo la consegna, inseparabilmente mescolati con altri prodotti;
  • Prodotti che possono deteriorarsi o scadere rapidamente (ad esempio, prodotti alimentari o deperibili o soggetti a scadenza inferiore a un anno).
19.3 La nostra garanzia di reso volontario 

Oltre al diritto di recesso legalmente riconosciuto ai consumatori e utenti e menzionato nella precedente clausola 19.1, se l'utente dovesse ritenere che parte dei prodotti deperibili ricevuti non siano in condizioni idonee al consumo, deve comunicarcelo per iscritto (tramite e-mail hola@crowdfarming.com) entro le prime 48 ore dal ricevimento della confezione fornendo fotografie degli alimenti in cattive condizioni all'interno della scatola originale. Il nostro team contatterà l'utente per provare a determinare quale sia stata la causa delle mancate condizioni di consumo ottimali e proporre una soluzione.

Resi tramite corriere. 

L'utente deve contattarci tramite la nostra sezione RESI e richiedere un reso in modo che ci sia possibile organizzare il ritiro presso la sua residenza. La merce dovrà essere riconsegnata nella stessa confezione in cui è stata ricevuta.

Nel caso in cui l'utente non desiderasse restituire i prodotti tramite alcuna delle opzioni disponibili, sarà responsabile dei costi di reso. Si prega di tenere presente che, qualora l'utente decidesse di restituire gli articoli affrancati, saremo autorizzati ad addebitare al suddetto le spese che potremmo sostenere.

Dopo aver esaminato l'articolo, notificheremo all'utente se ha diritto al rimborso delle somme versate. Il rimborso delle spese di spedizione dei prodotti che non corrispondono alle eccezioni di cui al punto 19.2 sarà effettuato solo quando il diritto di recesso viene esercitato entro il termine di legge e vengono restituiti tutti gli articoli che compongono l'ordine in questione. Il rimborso sarà effettuato nel più breve tempo possibile e, in ogni caso, entro un termine di 14 giorni dalla data in cui l'utente ci ha comunicato la sua intenzione di recedere. Tuttavia, potremmo posticipare il rimborso fino al ricevimento della merce o fino a quando il cliente non avrà presentato una prova del reso della stessa, a seconda di quale condizione si verifica prima. Il rimborso sarà sempre effettuato con lo stesso metodo di pagamento utilizzato dall'utente per effettuare l'acquisto. L'utente sosterrà il costo e il rischio della restituzione dei prodotti, come sopra indicato. In caso di domande, è possibile contattarci tramite i nostri canali di contatto.

Restano in ogni caso salvi i diritti riconosciuti dalla normativa vigente.

20. VISITE ALLE STRUTTURE DEI VENDITORI

Le strutture dei venditori di solito non sono aperte al pubblico. Ove l'utente possedesse un prodotto “Crowdfarming” potrà visitare la struttura previo appuntamento tramite il modulo di contatto nella propria area riservata. Crowdfarming fornisce solo uno strumento, sotto forma di calendario, per organizzare le visite in base alle date che il produttore segna come disponibili. Non possiamo assicurare che il venditore sia disponibile in tali date. Si consiglia di non presentarsi presso la sede del produttore (venditore) senza prima averne ricevuto la conferma scritta.

Suggeriamo ai produttori di offrire gratuitamente il servizio di visita alle persone che hanno un'unità produttiva assegnata nelle loro strutture. Non partecipiamo in alcun modo a questo servizio per i visitatori. Per qualsiasi domanda riguardante le visite, si consiglia di contattare direttamente il produttore.

21. RESPONSABILITÀ ED ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ

Se non diversamente ed espressamente previsto nelle presenti Condizioni, la nostra responsabilità in relazione a qualsiasi prodotto acquistato sul nostro sito web sarà strettamente limitata al prezzo di acquisto di detto prodotto. Tuttavia, e salvo diversamente previsto dalla legge, non accetteremo alcuna responsabilità per i seguenti danni, indipendentemente dalla loro origine: 

i. perdita di reddito o vendite; 

ii. perdita di affari; 

iii. perdita di profitti o perdita di contratti; 

iv. perdita di risparmi previsti; 

v. perdita di dati; e 

vi. perdita di tempo di gestione o di ore lavorative. 

A causa della natura aperta di questa pagina web e della possibilità di errori nella memorizzazione e nella trasmissione di informazioni digitali, non garantiamo l'accuratezza e la sicurezza delle informazioni trasmesse o ottenute attraverso di essa, a meno che non sia espressamente stabilito diversamente nella stessa in modo esplicito. 

22. VIRUS, PIRATERIA E ALTRI ATTACCHI INFORMATICI 

L'utente non deve abusare di questo sito web introducendo in modo intenzionale virus, trojan, worm, bombe logiche o qualsiasi altro programma o materiale tecnologicamente dannoso. L'utente non tenterà di accedere senza autorizzazione a questo sito web, al server in cui è ospitata tale pagina o a qualsiasi server, computer o database relativo al nostro sito web. L'utente non dovrà sottoporre il sito web a un attacco Denial of Service o un attacco Distributed Denial of Service. La mancata osservanza di questa clausola potrebbe costituire presupposto di reato in considerazione della normativa applicabile. Segnaleremo qualsiasi violazione di tali norme alle autorità competenti e collaboreremo con loro per scoprire l'identità dell'attaccante. Allo stesso modo, in caso di violazione della presente clausola, l'utente cesserà immediatamente di essere autorizzato a utilizzare questo sito web. Non saremo responsabili di eventuali danni o perdite risultanti da un attacco DoS, virus o qualsiasi altro programma o materiale tecnologicamente pericoloso o dannoso che possa danneggiare il computer dell'utente, nonché apparecchiature informatiche, dati o materiali, come conseguenza dell'uso della nostra pagina web o del download di contenuti dalla stessa o dalle pagine a cui essa reindirizza.  

Nel caso in cui il nostro sito web contenga collegamenti ad altri siti web e materiali di terze parti, questi collegamenti sono forniti solo a scopo informativo, e non avremo controllo sul contenuto di tali siti web o materiali. Pertanto, non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni o perdite derivanti dal loro utilizzo. 

24. COMUNICAZIONI SCRITTE 

Le normative applicabili richiedono che parte delle informazioni o delle comunicazioni che inviamo all'utente siano in forma scritta. Utilizzando questo sito web, l'utente accetta che la maggior parte di tali comunicazioni con noi avverrà in modalità elettronica. Ai fini contrattuali, l'utente accetta di utilizzare questo mezzo di comunicazione elettronico e riconosce che tutti i contratti, le notifiche, le informazioni e le altre comunicazioni che inviamo elettronicamente sono conformi ai requisiti legali della forma scritta. Tale condizione non pregiudicherà i diritti dell'utente riconosciuti dalla legge. 

25. NOTIFICHE 

Qualsiasi notifica dovrà essere inviata al nostro indirizzo e-mail hola@crowdfarming.com. In conformità con le disposizioni della clausola precedente e salvo diversa disposizione, potremmo inviare comunicazioni all'indirizzo e-mail o postale forniti dall'utente al momento dell'ordine. Resta inteso che le notifiche dovranno intendersi come ricevute e sono state correttamente effettuate contemporaneamente alla pubblicazione sul nostro sito web, 24 ore dopo l'invio di un'e-mail o tre giorni dopo la data di invio di qualsiasi lettera. Per comprovare l'invio di una notifica, sarà sufficiente dimostrare, nel caso di una lettera, che tale lettera riportava l'indirizzo corretto, era correttamente sigillata e affrancata e che era stata regolarmente consegnata all'ufficio postale o in una cassetta delle lettere o, nel caso di un'e-mail, che era stata inviata all'indirizzo di posta elettronica specificato dal destinatario. 

26. CESSIONE DI DIRITTI E OBBLIGHI 

Il contratto è vincolante sia per l'utente che per noi, nonché per i nostri rispettivi successori, cessionari e aventi causa. Non è possibile trasmettere, cedere, gravare o in altro modo trasferire un contratto o alcuno dei diritti o obblighi da esso derivati, senza aver ottenuto il nostro previo consenso scritto. Possiamo trasmettere, cedere, gravare, subappaltare o in qualsiasi altro modo trasferire un contratto o uno qualsiasi dei diritti o obblighi che ne derivano, in qualsiasi momento durante la sua validità. A scanso di ogni dubbio, dette trasmissioni, cessioni, gravami o altri trasferimenti non pregiudicheranno i diritti che, nel caso dell'utente, quest'ultimo, in qualità di consumatore, ha riconosciuti per legge, né annulleranno, ridurranno o limiteranno in altro modo le garanzie, sia espresse sia implicite, che avremmo potuto concedere. 

27. EVENTI AL DI FUORI DEL NOSTRO CONTROLLO 

Non saremo responsabili per qualsiasi violazione o ritardo nell'adempimento di uno qualsiasi degli obblighi assunti, quando è dovuto a eventi che esulano dal nostro ragionevole controllo ("Causa di forza maggiore"). Le Cause di forza maggiore includeranno qualsiasi atto, evento, mancanza di esercizio, omissione o incidente che sia al di fuori del nostro ragionevole controllo e, tra gli altri, quanto segue: 

a. Scioperi, serrate o altre azioni sindacali. 

b. Sommosse civili, rivolte, invasioni, minacce o attacchi terroristici, guerre (dichiarate o meno) o minacce o preparativi per la guerra. 

c. Incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, subsidenze, epidemie o qualsiasi altro disastro naturale. 

d. Impossibilità di utilizzare treni, battelli, aerei, trasporti a motore o altri mezzi di trasporto, pubblici o privati. 

e. Impossibilità di utilizzare i sistemi di telecomunicazione pubblici o privati. 

f. Atti, decreti, leggi, regolamenti o restrizioni di qualsiasi governo o autorità pubblica. 

g. Hacking informatico di qualsiasi tipo.

Resta inteso che gli obblighi saranno sospesi durante il periodo in cui perdura la Causa di forza maggiore, determinando una conseguente proroga del termine per adempiere a detti obblighi per un periodo di tempo pari alla durata della Causa di forza maggiore. Useremo tutti i mezzi ragionevoli per porre fine alla Causa di forza maggiore o per trovare una soluzione che ci permetta di adempiere ai nostri obblighi nonostante la sua persistenza. 

28. RINUNCIA 

La mancata richiesta da parte nostra del rigoroso rispetto da parte dell'utente di uno qualsiasi degli obblighi assunti da quest'ultimo in base a un contratto o alle presenti Condizioni, o il mancato esercizio da parte nostra dei diritti o delle azioni che potrebbero spettarci in virtù di detto contratto o di tali Condizioni, non comporterà alcuna rinuncia o limitazione in relazione a detti diritti o azioni né esonererà l'utente dall'adempimento di tali obblighi. Nessuna rinuncia da parte nostra a uno specifico diritto o azione implicherà una rinuncia ad altri diritti o azioni derivanti da un contratto o dalle Condizioni. Nessuna rinuncia da parte nostra ad alcuna di queste Condizioni o ad alcun diritto o azione derivanti da un contratto avrà effetto, a meno che non si stabilisca espressamente che si tratti di una rinuncia, che dovrà essere formalizzata e comunicata all'utente per iscritto secondo le disposizioni della sezione Notifiche di cui sopra. 

29. NULLITÀ PARZIALE 

Qualora una qualsiasi delle presenti Condizioni o una qualsiasi disposizione di un contratto fosse dichiarata nulla con decisione definitiva emessa da un'autorità competente, i restanti termini e condizioni rimarranno in vigore, senza essere pregiudicati da detta dichiarazione di nullità. 

30. ACCORDO COMPLETO 

Le presenti Condizioni e ogni documento a cui in esse si fa espresso rinvio costituiscono l'intero accordo esistente tra noi e l'utente in relazione all'oggetto delle stesse e sostituiscono ogni altro patto, accordo o promessa precedente, verbale o scritta, tra noi e l'utente. Tanto noi quanto l'utente riconosciamo di aver acconsentito alla conclusione di un contratto senza aver fatto affidamento su alcuna dichiarazione o promessa fatta dall'altra parte o che possa essere desunta da qualsiasi dichiarazione o scritto nelle trattative intraprese dai due precedenti, salvo quanto espressamente previsto nelle presenti Condizioni. Né noi, né l'utente disporremo alcuna azione contro qualsiasi dichiarazione incerta fatta dall'altra parte, verbale o scritta, prima della data di un contratto (a meno che tale dichiarazione incerta non sia stata resa in modo fraudolento) e l'unica azione che intraprenderemo a carico dell'altra parte sarà per violazione del contratto in conformità con le disposizioni delle presenti Condizioni. 

31. IL NOSTRO DIRITTO DI MODIFICARE QUESTE CONDIZIONI 

Ci riserviamo il diritto di modificare i Termini e le Condizioni. Manterremo l'utente informato in merito alle modifiche sostanziali ad essi apportate. Le modifiche introdotte non saranno retroattive e, salvo eventuali eccezioni a seconda del caso specifico, saranno applicabili decorsi 30 giorni dalla data della loro pubblicazione nel relativo avviso. Se l'utente non concordasse con le modifiche apportate, consigliamo di non utilizzare il nostro sito web. 

32. MINORE ETÀ

I minori di 18 anni, e in genere chiunque non goda della piena capacità giuridica, devono chiedere e ottenere l'espressa autorizzazione di chi esercita la potestà genitoriale, tutela o curatela come, a titolo esemplificativo, genitori, tutori, curatori o rappresentanti legali, per l'acquisto di prodotti su questo sito.

In caso di contratto senza autorizzazione dei rappresentanti legali, si presume che l'incapace o il minorenne abbia una capacità sufficiente per acquistare prodotti da questo sito web, in conformità con le pratiche sociali e la giurisprudenza in tal senso, nonché il tipo di prodotto acquistato (alimenti commestibili, che si caratterizzano per il loro basso valore), essendo tali contratti regolati dalle presenti clausole. 

Nel caso in cui sia richiesta la risoluzione del contratto, e non sia possibile il recesso senza spese per nessuna delle due parti, o qualora dal contratto derivi qualsiasi tipo di responsabilità o conseguenza civile, l'onere della prova della mancanza di Capacità ricadrà sui legali rappresentanti dei contraenti o su coloro che fondano le loro richieste sul presupposto di una presunta incapacità. 

33. LEGISLAZIONE APPLICABILE E GIURISDIZIONE 

L'uso del nostro sito web e i contratti per l'acquisto di prodotti tramite tale sito saranno disciplinati dalla legge spagnola. Qualsiasi controversia che sorga o sia correlata all'uso del sito web o a detti contratti sarà soggetta alla giurisdizione non esclusiva dei giudici e dei tribunali di Madrid. Qualora l'utente stesse stipulando un contratto in qualità di consumatore, nulla in questa clausola pregiudicherà i suoi diritti come riconosciuti dalla normativa vigente. 

34. COMMENTI, SUGGERIMENTI, CONTESTAZIONI E RECLAMI 

Commenti e suggerimenti dell'utente saranno i benvenuti. Chiediamo gentilmente di inviarci tali commenti e suggerimenti, nonché qualsiasi domanda, contestazione o reclamo, tramite i nostri canali di contatto o all'indirizzo postale o e-mail indicato nella clausola 2 delle presenti Condizioni. Inoltre, disponiamo di moduli di reclamo ufficiali per consumatori e utenti. È possibile richiederli attraverso i nostri canali di contatto. Le contestazioni e i reclami dell'utente al nostro servizio clienti saranno evasi nel più breve tempo possibile e, in ogni caso, entro il termine legalmente stabilito. Se, come consumatore, l'utente ritenesse che i propri diritti fossero stati violati, potrà indirizzarci il relativo reclamo all'indirizzo e-mail hola@crowdfarming.com al fine di richiedere una risoluzione extragiudiziale delle controversie. In tal senso, qualora l'acquisto tra noi e l'utente fosse stato concluso online attraverso il nostro sito web, ai sensi del Regolamento UE n. 524/2013, informiamo che l'utente ha il diritto di richiedere una risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo accessibile all'indirizzo Internet http://ec.europa.eu/consumers/odr/. 


Abbiamo risposto in modo soddisfacente?


Powered by HelpDocs (opens in a new tab)